lunedì 19 ottobre 2015

Americana live @ Circolo Ippico. Perchè partecipare.

Ammettiamolo senza alcuna retorica, la musica dal vivo in Italia sta vivendo un momento di profonda crisi. Ovviamente, non parliamo dei grandi nomi che passano le radio, loro riempiono i palazzetti, le arene e gli stadi. E non includiamo nemmeno i vincitori dei vari talent, che fanno il pienone in feste di piazza o centri commerciali. Parliamo di chi, umilmente ma con grande passione, cerca di portare in giro per i piccoli locali, i pub, i bar o qualsiasi altra location, la propria musica.

Il momento non è felice da tempo, e la colpa non è certo dei proprietari dei locali, schiacciati tra burocrazie varie e conti da far tornare. Eppure la musica dal vivo è un baluardo e le band locali sono una opportunità per tutti: permettono ai locali di offrire serate, possono far conoscere alle persone nuovi generi musicali e naturalmente in questo modo crescono, perché se un gruppo musicale esiste, ha un obiettivo da raggiungere. Sempre.

Chi segue questo blog avrà notato come cerchiamo sempre di lavorare molto sulla pubblicizzazione di ogni nostra singola serata. Questo perché crediamo in ciò che facciamo e proponiamo, ed ogni occasione serve a farci conoscere. E’ inoltre una forma di rispetto per chi ci sta dando l’opportunità di esibirci: l’unione fa la forza, se il gestore del locale ha un ritorno permetterà ad altre band di esibirsi, ed il mondo sarà un posto migliore in cui vivere.

E quindi, fatte queste premesse, vi invitiamo a partecipare al nostro spettacolo che si terrà Venerdì 23 Ottobre presso il Circolo Ippico di Fabriano, con inizio alle ore 21.00, intanto perché le date casalinghe ci danno una grande gioia.
E’ capitato di rado di esibirci nella nostra città, perché la nostra è una macchina anche complessa, che quando va in onda porta uno spettacolo importante e cioè la fusione di letteratura e musica americana. Quello che accadrà al Circolo Ippico sarà una cosa ancora più nuova, perché invitare a partecipare vuol dire offrire un evento, creare ogni volta qualcosa di nuovo.

Pertanto sarà una cena con una band che suona rock americano parlando di libri di grandi autori statunitensi. Queste tre cose, ovviamente, saranno unite ed inestricabili, ma non possiamo spiegarvi qui, bisogna partecipare. 

Per l’occasione, il ristorante Circolo Ippico ci mette a disposizione una sala/pub stupenda ed un menù a scelta tra dieci proposte tipicamente americane. Noi ci metteremo l’anima per oltre 3 ore di evento.

Partecipate, partecipate, partecipate. 

Perché, come diceva Gaber, “Libertà è partecipazione”




Nessun commento:

Posta un commento