lunedì 3 novembre 2014

Cosa succede il 7 Novembre

Non è facilissimo trovare dei riferimenti in Italia per una band di appassionati di tipiche sonorità rock americane. Mentre nel nord Europa l'influsso del rock a stelle e strisce ha sfornato seguaci in tutte le salse, da noi l'idea del suono americano è travisata e soprattutto manca di esponenti in alte quote.

D'altronde, lo sappiamo, non è facile definire un suono e un genere, perchè è il rock è fatto per sfuggire ai canoni rigidi. In ogni caso, c'è un grande fil rouge  che dalla Band di Bob Dylan in poi ha creato un sound che è bello presente e riconoscibile nelle nostre orecchie.

A pensarci bene però, qualcuno che ha portato il rock americano dalle nostre parti c'è, e torniamo indietro con la memoria di qualche anno. Stiamo parlando dei Rocking Chairs, seminale band del modenese che alla fine degli anni '80 ha portato "quel" sound in Italia. I nomi dei componenti dicono molto del rock italiano di questi ultimi venti anni. Graziano Romani alla voce, Mel Previte e Giorgio Buttazzo alle chitarre, Antonio Righetti al basso, Franco Borghi alle tastiere e Robby pellati alla batteria sono nomi che dicono tanto. In particolare il trio Previte-Pellati-Righetti per molti anni ha rappresentato la "Banda" del Liga.

Siamo sinceri. Se c'è un disco in Italia che abbia mai suonato dannatamente americano, quello è Buon compleanno, Elvis! di Ligabue. Andatevelo a riascoltare, gli elementi ci sono tutti: il rock, la melodia, la formazione (a sei elementi, ovviamente), i suoni. Solo che il cantato in italiano (o meglio, l'emiliano) rendevano il tutto così tricolore. Ma il suono era quello, grazie naturalmente al trio dei Rocking Chairs.

E allora ci suona emozionante esibirci il 7 Novembre al Golden Cadillac di Jesi ed aprire il concerto al power trio con il quale attualmente Antonio "Rigo" Righetti gira lo stivale. Stiamo pagando il nostro tributo, probabilmente.

Inizia il countdown.

-4

Nessun commento:

Posta un commento